Oplà
Le nuove tecnologie digitali a supporto del docente e della scuola.
Mettere al centro della didattica lo studente e il suo percorso di apprendimento rispetto al raggiungimento di un insieme di competenze obiettivo, promuovendo una didattica coinvolgente, partecipativa e che stimoli lo studente nell’apprendimento e nella crescita delle sue competenze sociali e trasversali.
Questi sono gli obiettivi di Oplà, una piattaforma software che mira a promuovere la didattica per competenze, supportando il docente nelle diverse fasi della propria attività di insegnamento, dalla pianificazione della didattica per competenze alla sua realizzazione, con la raccolta delle evidenze per la valutazione dei percorsi di apprendimento.
Oplà supporta inoltre l’innovazione della didattica attraverso approcci come il Problem Based Learning, fornendo strumenti e modalità di definizione, pianificazione, realizzazione e valutazione dei progetti completamente integrate rispetto alla didattica disciplinare.
Il docente può, con Oplà monitorare in modo continuo l’organizzazione e la realizzazione delle attività, visualizzando attraverso report e cruscotti grafici la raccolta di evidenze e di valutazioni e quindi i percorsi di apprendimento della classe e dei singoli studenti.
Didattica progettuale e valutazione per competenze
Il docente può definire progetti e attività didattiche individuando le competenze da sviluppare e quindi descrivendo il contesto, gli obiettivi e le modalità di organizzazione dei progetti. Per ogni competenza obiettivo e per i prodotti da realizzare nel progetto, il docente definisce attraverso Oplà le rubric di valutazione attraverso le quali raccoglierà le osservazioni sulle performance agite dallo studente e le valutazioni sul percorso di apprendimento.
Pianificazione delle attività e gestione delle risorse
Il docente può pianificare le attività di progetto, sia in progetti autonomi, sia in progetti svolti con colleghi trasversalmente a materie e discipline, definendo le tempistiche previste e organizzando le risorse necessarie allo svolgimento delle attività. Oplà supporta i docenti nel tenere traccia dello stato di avanzamento dei progetti, segnalando eventuali modifiche alla pianificazione a tutti i docenti coinvolti.
Valutazione dei percorsi di apprendimento
Oplà supporta i docenti nella raccolta ed organizzazione delle osservazioni e delle valutazioni sui percorsi di apprendimento degli studenti durante lo svolgimento dei progetti e nella fase di valutazione finale degli esiti. Le informazioni raccolte sono quindi presentate ai docenti attraverso schemi e report di sintesi che mettono in evidenza gli apprendimenti per competenze e i risultati raggiunti, anche nello sviluppo delle competenze trasversali di ogni studenti, facilitando la discussione e il confronto sui singoli percorsi di apprendimento disciplinare e di classe.